Sviluppo aziendale

Col termine “sviluppo aziendale” si identificano tutte le operazioni e i periodi durante i quali l’azienda si riorganizza, con l’obiettivo di migrare dalla situazione corrente a una nella quale i risultati, complessivamente intesi, siano migliori. Come tutte le attività straordinarie, lo sviluppo aziendale è un’operazione delicata e complessa, che deve essere affrontata con competenze di alto livello.

Il nostro staff ha maturato negli anni una grande esperienza nel campo delle attività di sviluppo aziendale ed è capace di supportarti in questo delicato processo.

  • Posizionamento strategico

    Sapere dove si colloca il tuo brand, qual è il target a cui la tua azienda si rivolge e come il tuo pubblico ti percepisce ha un’importanza strategica: è indispensabile, infatti, per comprendere se la direzione in cui la tua azienda si sta muovendo è davvero quella capace di garantirle i migliori risultati. Lo studio del posizionamento strategico ti consente di comprendere come il tuo prodotto o servizio si posiziona rispetto a quello dei tuoi concorrenti, all’interno di uno scenario sempre più competitivo e sfidante

  • Strategie di penetrazione del mercato

    In qualunque settore operi, l’obiettivo di un’azienda è quello di vendere il proprio prodotto o servizio; in altre parole, di penetrare il suo mercato di riferimento. Definito il suo posizionamento strategico, è quindi necessario individuare le più efficaci strategie di penetrazione: strategie di costo, di distribuzione e di prodotto sono quelle che la tua impresa ha a disposizione. Individuare la giusta combinazione tra queste variabili fa la differenza tra risultati eccellenti, risultanti soddisfacenti e risultati mediocri

  • Riorganizzazione del lavoro d’ufficio

    Offrire al mercato un prodotto o un servizio eccellente è un requisito indispensabile ma non sufficiente per far emergere la tua impresa rispetto alla concorrenza. I tuoi risultati, infatti, sono commisurati anche al grado di efficienza del personale impiegatizio. Indipendentemente dalla dimensione della tua impresa, la corretta definizione di un organigramma e di un flussogramma, la messa a disposizione dei dipendenti di mansionari e procedure formalizzate, gli interventi formativi sul personale impiegatizio sono tutti elementi indispensabili perché il lavoro d’ufficio sia svolto con efficienza.

  • Passaggio generazionale

    Il passaggio generazionale è un processo talvolta problematico perché influenzato non soltanto dalle caratteristiche dell’impresa, ma anche dall’atteggiamento dei soggetti coinvolti. Un cambio generazionale ha sempre effetti rilevanti sul piano organizzativo, proprio perché frequentemente le strutture e la divisione del lavoro riflettono la personalità e le competenze dell’imprenditore, che spesso tende a rinviare il momento in cui affrontare questo tema ed avviare un processo di delega costruttiva. Il passaggio generazionale deve essere pianificato e poi gestito, per preservare la continuità dell’impresa.

Possiamo esserti utili?

Entra subito in contatto col nostro team

Ultimi articoli

CEDEA è un team di professionisti specializzati nella consulenza di direzione aziendale. Offriamo alle PMI soluzioni originali, efficaci per il raggiungimento degli obiettivi e il superamento delle criticità